Loading...

BAROPODOMETRIA

La Baropodometria è costituita da una piattaforma fornita di sensori collegata ad un computer ed a un software di calcolo.La pedana baropodrometrica misura i centri di pressione a terra in stazione eretta e durante la deambulazione.L’analisi baropodometrica può essere eseguita in 2 modalità, statica e dinamica. 
Con l' Analisi baropodometrica statica Il soggetto sale sulla pedana baropodometrica a piedi nudi e sosta per 5 secondi. Il sistema computerizzato ci informa dei punti di pressione al suolo del piede durante la stazione eretta, facendo una media dei campioni raccolti.L’immagine che ne risulta ci informa del centro di pressione del poligono di appoggio, attraverso una scala colorimetrica a 10 livelli di colore. Inoltre ci permette di misurare il carico, ovvero la percentuale di pressione tra piede destro e sinistro, e la superficie, ovvero la superficie occupata dai piedi, determinando il grado di piattismo o cavismo.
con l'Analisi baropodometrica dinamica Si chiede al soggetto di passeggiare sulla pedana. Il sistema computerizzato elabora l’impronta media pressoria, ovvero l’analisi del passo (Gait Analysis) durante la deambulazione.